E’ nata una mamma
La maternità è uno dei più radicali ed intensi cambiamenti nella vita di una donna. Il puerperio, periodo di circa 40 giorni successivo all’evento nascita, è vissuto da molte donne come un momento di grande incertezza, instabilità e paura proprio perché la distribuzione della società attuale non è strutturata sulla vicinanza, la condivisione, il mutuo-aiuto, bensì sull’isolamento e l’autoregolazione. L’accompagnamento e il sostegno in questo cruciale momento da parte di figure professionali alle quale ogni famiglia possa fare riferimento, permette ai nuovi genitori di trovare ascolto, rispetto e competenza.
Il progetto “E’ Nata una Mamma” del Melograno, attivo nel veronese dal 2009, nasce per questo: offrire alle neo-nate mamme delle visite domiciliari in puerperio. L’operatrice della nascita del Melograno che si prende in carico la nuova famiglia è specializzata nel sostegno all’allattamento e nel supporto delle delicate fasi di avvio del rapporto madre-bambino. Con lei è possibile condividere la nuova esperienza, avere a disposizione informazioni ed aiuto per ridurre ansia e stress e migliorare così la relazione con il nuovo nato, la nuova nata.
E’ un servizio offerto dai Comuni e gratuito per le famiglie per accompagnare e sostenere le madri durante il primo mese di vita del bambino.
Il progetto è attivo nei Comuni di Castel d’Azzano, Isola della Scala, Salizzole, San Pietro in Cariano, Vigasio, Zevio, Fumane