Ad ogni donna il suo parto
L’opuscolo “Ad ogni donna il suo parto” è un importante strumento informativo che sostiene le donne e le coppie nella scelta del luogo del parto. Nasce dalla collaborazione di un gruppo di lavoro formato da operatori Melograno ed Aied che raccoglie dati ed informazioni sui punti nascita della provincia di Verona.
Perché questo opuscolo?
Il più grande fattore di cambiamento nell’assistenza alla nascita è che la donna sia informata e consapevole, per esprimersi liberamente sui suoi bisogni e preferenze durante il momento in cui mette al mondo un figlio. Perchè questo sia possibile è necessario che le informazioni sui punti nascita siano dettagliate, aggiornate e fedeli rispetto all’assistenza ostetrica sul nostro territorio e questo opuscolo risponde proprio a questo.
Come è strutturato?
All’interno sono presenti una descrizione approfondita dei punti nascita della provincia di Verona, assieme ai dati statistici che riguardano le strutture ospedaliere, raccolti dal Registro Nascite regionale. Inoltre sono riassunte in modo molto lineare e semplice le Raccomandazioni OMS per un’esperienza positiva della nascita e la descrizione dell’iniziativa OMS/UNICEF “Insieme per l’allattamento: Ospedali e Comunità amici del bambini”.