Cerimonia di benvenuto
Dopo la nascita del bambino, della bambina, spesso si desidera presentarlo/a alla propria comunità. La cerimonia di benvenuto è il modo migliore per farlo.
Ogni persona che arriva al mondo ha il diritto di essere celebrata, e ogni comunità a suo modo, in ogni latitudine e tempo storico ha praticato cerimonie di presentazione del nuovo nato, della nuova nata. Anche se spesso oggi mettere al mondo un figlio è vista come una scelta dettata da bisogni di solo quel piccolo nucleo, è vero invece che ad ogni vita che nasce è la comunità che cresce: per questo le cerimonie di benvenuto sono le occasioni in cui gli adulti possono manifestare la felicità di questo arricchimento.
La festa, con la famiglia e gli amici intorno, è un momento anche in cui la coppia racconta la propria storia, e tutto ciò che l’ha portata al progetto di un figlio, le ragioni della scelta del nome. E’ anche il momento – semplice e solenne insieme – per poter affermare il proprio impegno di genitori di fronte a coloro che significano di più.
Ogni aspetto della cerimonia viene deciso insieme, a misura dei propri desideri: dalle dichiarazioni di impegno per il futuro, alle letture, alla musica o ai modi per simboleggiare il benvenuto.
La maggior parte delle cerimonie dura dai 15 minuti ai 30 minuti, e si può tenere nella propria casa o in spazi più grandi noleggiati per l’occasione.
La celebrante professionista certificata e operatrice della nascita, guida le coppie a costruire al meglio la propria cerimonia.
Il bambino è una sorgente d’amore; quando lo si tocca, si tocca l’amore.
Maria Montessori